Orario di apertura: Lunedì - Venerdì: ore 7,30 - 12,30 e 17,00 - 18,30 / Sabato: ore 8,00 - 10,00
Prelievi: Lunedì - Venerdì: ore 7,30 - 9,30 / Sabato: ore 8,00 - 9,00

Contatti: 080 - 5211950

PrenatalSAFE® Screening Prenatale

PrenatalSAFE® è un esame prenatale non invasivo che, analizzando il DNA fetale libero circolante isolato da un campione di sangue materno, valuta la presenza di aneuploidie fetali comuni in gravidanza, quali quelle relative ai cromosomi 21, 18, 13 e dei cromosomi sessuali (X e Y). Il test prevede anche l’opzione di un approfondimento diagnostico di secondo livello, che consente di individuare la presenza nel feto di alterazioni cromosomiche strutturali ed alcune comuni sindromi da microdelezione/microduplicazione.
E’ un test NON INVASIVO, per questo motivo il test PrenatalSAFE® è del tutto sicuro per la gestante e per il feto. Vengono quindi azzerati i rischi di abortività presenti nelle tradizionali tecniche di diagnosi prenatale invasiva, come l’amniocentesi e la villocentesi. Ha un’attendibilità superiore al 99% nel rilevare la trisomia 21, la trisomia 18 e la trisomia 13, e del 95% per rilevare la Monosomia X, con percentuali di falsi positivi <0.1%. Inoltre, PrenatalSAFE® è l’unico test eseguito in Italia, con tecnologia Italiana presso i laboratori del Gruppo GENOMA, i campioni NON vengono inviati in service a laboratori ubicati negli USA o in Cina.
Il test viene eseguito mediante il prelievo di un campione ematico della gestante con un età gestazionale di almeno 10 settimane. Tramite un’analisi complessa di laboratorio, il DNA fetale libero circolante è isolato dalla componente plasmatica del sangue materno. Successivamente, attraverso un processo tecnologico avanzato di sequenziamento massivo parallelo (MPS) dell’intero genoma fetale, che impiega tecniche di Next Generation Sequencing (NGS), le sequenze cromosomiche del DNA fetale vengono quantificate mediante sofisticate analisi bioinformatiche, al fine di determinare la presenza di eventuali aneuploidie cromosomiche.

E’ richiesto un semplice prelievo ematico della gestante, dal quale si analizza il DNA fetale circolante. Il test PrenatalSAFE® è eseguibile a partire dalla 10a settimana di gestazione (calcolo basato su data dell’ultima mestruazione). Il Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche Biallo a Bari è una struttura certificata per effettuare il prelievo per il test PrenatalSAFE®. Il laboratorio, una volta fatto il prelievo, depositerà il tutto nell’apposito Contenitore PrenatalSAFE® per poi inviarlo nei laboratori Genoma di Roma. I risultati sono disponibili in media in 3-7 giorni.

6