Orario di apertura: Lunedì - Venerdì: ore 7,30 - 12,30 e 17,00 - 18,30 / Sabato: ore 8,00 - 10,00
Prelievi: Lunedì - Venerdì: ore 7,30 - 9,30 / Sabato: ore 8,00 - 9,00

Contatti: 080 - 5211950

Nutrizione

Il Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche Biallo a Bari con i suoi professionisti, è la scelta migliore per valutare una indagine attenta e scrupolosa del rapporto tra la salute del proprio corpo e le scelte alimentari.
L’alimentazione svolge un ruolo determinante per la salute generale del nostro corpo, per il suo benessere psicofisico, e in particolare per la comparsa di malattie digestive e metaboliche. L’alimentazione può modificare profondamente lo stato di salute degli individui, e troppo spesso se ne sottovaluta l’importanza.
Nel mondo occidentale le malattie metaboliche sono una delle patologie a più elevata prevalenza in individui di ogni età, e ci sono patologia in costante aumento quali il rischio di diabete mellito, dislipidemie, ipertensione arteriosa che predispongono alla insorgenza di altre patologie di diversa gravità.
Le allergie alimentari e le intolleranze alimentari, sempre più diffuse, costituiscono un’altra importante aliquota nell’inquadramento delle cause dei disturbi alimentari, senza contare la loro incidenza nella quotidiana relazione con il consumo dei pasti.

L’alimentazione è in grado di modificare profondamente lo stato di salute degli individui.

Se da un lato è fondamentale indagare le peculiarità di ogni paziente, dall’altro è fondamentale per tutti adottare un corretto stile di vita, ovvero: saper bilanciare calorie indotte e spesa energetica, aumentare il consumo di verdure e frutta fresche, fare attività fisica regolare di intensità moderata, non fumare, non assumere alcool. Queste buone pratiche alimentari e comportamentali sono il primo passo verso la prevenzione di situazioni e patologie quali: obesità, disturbi del comportamento alimentare, diabete, prevenzione dei tumori, osteoporosi, cirrosi, anemie nutrizionali, ipercolesterolemia familiare, e ancora molte altre.
Per questo il Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche Biallo a Bari consiglia una analisi completa del proprio stato di salute, nonché una consulenza personalizzata per migliorare le proprie abitudini alimentari.

Presso il Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche Biallo è possibile richiedere accertamenti quali:
Allergie alimentari, Intolleranze Alimentari (60 alimenti), Intolleranza al glutine, Sideremia, Ferritina, Vitamina B12, Acido Folico, Emocromo, Colesterolo totale, Colesterolo Hdl, Colesterolo Ldl, Trigliceridi, Glicemia, Insulinemia, Uricemia, Creatininemia, Transaminasi, Gamma GT, Bilirubina totale e frazionata, Protidogramma, Esame urine completo, etc..

Per saperne di più:

CALPROTECTINA

La Calprotectina è una proteina appartenente alla famiglia delle S100 ed è presente in grande quantità nei granulociti neutrofili, dove rappresenta il 5% delle proteine totali …

HELICOBACTER PYLORI

L’Helicobacter Pylori è un batterio spiraliforme che può causare una gastrite cronica attiva e, nel tempo, alterando i meccanismi di secrezione acida, anche l’ulcera peptica…

TEST LATTOSIO

Il breath test, utile per la diagnosi di intolleranza al lattosio, è un esame semplice, affidabile e non invasivo, considerato oggi uno standard nelle indagini per le intolleranze…

OMOCISTEINA

L’Omocisteina è un aminoacido che assumiamo con l’alimentazione che, se raggiunge concentrazioni troppo elevate nel sangue, può aumentare il rischio di…