Orario di apertura: Lunedì - Venerdì: ore 7,30 - 12,30 e 17,00 - 18,30 / Sabato: ore 8,00 - 10,00
Prelievi: Lunedì - Venerdì: ore 7,30 - 9,30 / Sabato: ore 8,00 - 9,00

Contatti: 080 - 5211950

Fertilità

A volte purtroppo la ricerca della gravidanza può risultare più difficoltosa del previsto, e diventa necessario indagarne cause e dinamiche. È bene sottolineare che quando si parla di fertilità, si parla di coppia, per questo l’approccio analitico del Laboratorio Chimico Clinico Biallo da sempre prevede un percorso di indagine medica per lui e lei. È sempre opportuno infatti che entrambi i partner si sottopongano ad analisi specifiche per comprendere cosa impedisca la gestazione. È bene sapere che la mancata insorgenza di gravidanze viene sistematicamente suddivisa in:
⇒ sterilità primaria: non si è mai verificato un concepimento;
⇒ sterilità secondaria: incapacità di procreare dopo uno o più concepimenti.
Per infertilità e/o ipofertilità si definisce la riduzione della capacità fecondante dell’individuo. L’infertilità di coppia è una problematica che grava anche in Italia su una vasta area di persone. Il fenomeno, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), colpisce, nei paesi industrializzati come l’Italia, il 15-20% delle coppie. Le stime attuali rilevano, come i valori siano, purtroppo, destinati ad aumentare. Le cause responsabili sono molteplici, ma gli esperti ritengono che l’incidenza del fenomeno, negli ultimi anni, abbia subito un incremento principalmente a causa di 6 fattori quali: Agenti chimici, Inquinamento ambientale, Fumo, Abitudini alimentari, Abitudini sessuali (con il loro potenziale di trasmissione di malattie infettive) e Fattori psico-emozionali. Per tutti questi motivi si va sempre più affermando il nuovo concetto di sterilità intesa come patologia dell’uomo, della donna o della coppia.

⇒ Se il problema della sterilità dipende dal partner femminile, le cause sono da ricercare: nelle condizioni delle tube di Falloppio e nell’attività ovarica. Attualmente nei casi di malattie tubariche (tube impervie, inaccessibili o inaffidabili) o di sterilità meccaniche si tende a percorrere la strada della fecondazione in vitro o comunque della fecondazione assistita.

fotolia_85640231

⇒ Se il problema della sterilità dipende dal partner maschile, le cause sono da ricercare: nella ridotta presenza di spermatozoi, nella ridotta motilità degli spermatozoi, nei problemi coitali per incapacità di eiaculare o per impotenza, nei difetti nella forma (per cui gli spermatozoi non possono penetrare la superficie esterna dell’ovocita), nell’abuso di alcolici, nel fumo, nelle malattie autoimmuni e patologie tumorali.

Si può parlare di infertilità e si deve valutare una indagine accurata per entrambi i partner in caso di mancanza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti liberi non protetti.

Oltre alle analisi di routine specifiche di questo ambito, il Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche Biallo esegue anche analisi specifiche per Lei e per Lui.

∴ Analisi del cariotipo
∴ Analisi per la sindrome X fragile
∴ Fattore II e fattore V della coagulazione
∴ Ormone antimuleriano e inibina B
∴ Analisi del gene CFTR (Fibrosi cistica)

∴ Analisi del cariotipo
∴ Analisi per microdelezione dell’Y
∴ Analisi del gene della Fibrosi cistica
∴ Spermiogramma (il test viene eseguito secondo le direttive WHO)