Orario di apertura: Lunedì - Venerdì: ore 7,30 - 12,30 e 17,00 - 18,30 / Sabato: ore 8,00 - 10,00
Prelievi: Lunedì - Venerdì: ore 7,30 - 9,30 / Sabato: ore 8,00 - 9,00

Contatti: 080 - 5211950

Certificazioni e Qualità

⇒ CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ

Una garanzia per noi e per voi, questa è la Certificazione di qualità.
La certificazione di qualità è diventata ormai imprescindibile per un laboratorio di analisi, considerando la molteplicità dei controlli da effettuare quotidianamente per garantire un livello qualitativo adeguato.
Questo fa sì che il paziente venga tutelato costantemente, e che il laboratorio possa aggiornare periodicamente i propri standard. Così, tutte le apparecchiature vengono sottoposte quotidianamente al controllo e alle tarature, e alle verifiche periodiche sia tramite i controlli di auto diagnosi, sia attraverso la manutenzione, ordinaria e straordinaria, praticata direttamente dal costruttore. Tutto ciò viene verificato da un organismo terzo, l’ente certificatore, che annualmente procede a verifica del sistema implementato.
Nel 2000 il Laboratorio di analisi Biallo s.r.l. ottiene la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9002:1994.
Nel 2002 si adegua alle nuove norme ottendo la Certificazione UNI EN ISO 9001:2000.
Nel 2009 si aggiorna alla Certificazione secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2008.
Tutto ciò si traduce in un’ulteriore garanzia di qualità e affidabilità delle nostre prestazioni.

Guarda qui il nostro Certificato di Qualità

⇒ CONTROLLO DI GESTIONE

È buona pratica del Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche Biallo a Bari mantenere il più adeguato controllo della qualità.

Controllo di qualità interno: gli esami vengono eseguiti tenendo sotto costante controllo gli strumenti tramite manutenzione periodica e straordinaria eseguita da tecnici delle rispettive case madri, verificando periodicamente le procedure ed eseguendo quotidianamente controlli di qualità interni con sieri a titolo noto, che permettono di conoscere in tempo reale la bontà del funzionamento e delle calibrazioni degli strumenti.

Controllo di qualità Esterno:  il Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche Biallo a Bari partecipa ad un programma di V.E.Q. (verifiche esterne di qualità) con Riquas-Randox. Il programma di VEQ consiste nell’invio presso la nostra sede di una serie di campioni di sieri e sangue intero di controllo a titolo noto solo per l’ente di verifica, sui quali vengono eseguite numerose determinazioni di chimica clinica, coagulazione, ematologia, etc.. I campioni vengono inviati a centinaia di laboratori partecipanti, situati su tutto il territorio nazionale che provvedono ad eseguire gli esami richiesti. I risultati vengono poi trasmessi per via elettronica ed elaborati dalla Riquas-Randox . I risultati dell’elaborazione vengono poi trasmessi a tutti i partecipanti.